Casa di Accoglienza "Santa Maria Goretti"

Servizi

Servizio preghiera

Tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:30. Ogni venerdì dalle ore 20:30 alle ore 21:30 Lectio – in ascolto della parola di Dio. La preghiera è il primo servizio che si può rendere all'uomo. Nella preghiera Dio parla a te dei bisogni dell’intera umanità e ti coinvolge nel suo amore che non fa preferenze tra le persone.

Io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare,ho avuto sete e mi avete dato da bere;ero forestiero e mi avete ospitato,ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,l'avete fatto a me

mt 25,31-40
Centro di ascolto
Centro di ascolto Dal lunedì al venerdì,
dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Il servizio ha come obiettivo quello di fornire un punto di riferimento e un sostegno reale per tutte quelle persone che desiderano esprimere la loro situazione di disagio.

Direzione: il responsabile riceve nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 19:00 alle ore 20:00. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 7.

Mensa della carità
Il pasto è offerto dal lunedì al sabato. Si accede alla Mensa della Carità da Via Quarti, 11 dalle ore 17:30 alle ore 18:30.

Il pasto caldo offerto è composto di un primo, un secondo con contorno, frutta e pane. Il servizio colazione è tutte le mattine dalle 7:30 alle 9:00. L’ingresso per questo servizio è da via Quarti, 7. I pasti serviti, gratuitamente, presso la Mensa della Carità, di questa Casa di Accoglienza, vanno consumati presso lo stesso luogo. Il pasto offerto, in questa mensa, non prevede diete particolari, eventuali intolleranze alimentari o allergie varie. Coloro che consumano il cibo, donato, all'esterno della Mensa o che lo asportano in propri contenitori, agiscono sotto la propria responsabilità. Questa Casa di Accoglienza non è responsabile di quanto avviene all’esterno della Mens

Servizio sacchetti viveri per adulti e neonati
l servizio sacchetto per neonati è aperto il martedì dalle 10:00 alle 12:00.

Contenenti generi di prima e di seconda necessità: pasta, riso, formaggio, pelati, legumi, farina, zucchero, latte, biscotti, caffè, omogeneizzati, pannolini, salviettine. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 7.Contenenti generi di prima e di seconda necessità: pasta, riso, formaggio, pelati, legumi, farina, zucchero, latte, biscotti, caffè, omogeneizzati, pannolini, salviettine. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 7.

Servizio indumenti
Attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Solo il martedì si ritirano candele e coperte dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Quotidianamente sono distribuiti: biancheria intima, pantaloni, maglioni, cappotti, scarpe, candele, coperte… Il servizio oltre a soddisfare le esigenze delle persone adulte e non, è offerto anche ai neonati. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 11.

Servizio docce
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:45 alle ore 17:30.

A chi fa la doccia viene garantito asciugamano, shampoo, bagnoschiuma, rasoio oltre al cambio di biancheria intima. Assicurati anche i trattamenti igienico-sanitari da parte dei volontari. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 23

Ambulatorio medico – infermieristico
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 19:00

Un gruppo di medici e infermieri volontari assicurano visite, prestazioni, cure e trattamenti. L'ingresso per questo servizio è da via Quarti, 7.

Accoglienza notturna
(singoli e nuclei familiari).

Presso la casa di accoglienza “Onesti” sita in via S. Maria dei Miracoli, 44/50. Alloggio temporaneo a persone in situazione di emergenza sanitaria, abitativa e senza fissa dimora.

Sportello legale
Ufficio di consulenza legale. Avvocati volontari sono a disposizione per fornire informazioni di carattere legale.
Visite domiciliari
I volontari impegnati in quest’attività constatano l’effettiva condizione dei migranti e dei poveri della città per poter intervenire in modo concreto e risolutivo.
Servizio Accoglienza Migranti (S.A.M.)
Servizio attivo tutti i giorni

Offre un punto di riferimento ai migranti in situazioni di disagio. Le attività si dividono in orientamento alla ricerca di lavoro, di abitazione, orientamento verso i servizi territoriali, consulenza legale, servizio di custodia (documenti e denaro) e informazioni su assistenza medica, sociale, permessi di soggiorno ecc

Percorso educativo
Percorso educativo Servizio in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali per Minorenni (U.S.S.M.) e adulti (U.E.P.E.), e dei Servizi Territoriali delle Città della Diocesi di Andria.