“Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”.
È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, a cui hanno partecipato migliaia di volontari tra cittadini, scuole, amministrazioni, associazioni e comunità straniere, che dal 23 al 26 settembre, armati di guanti e ramazze, hanno ripulito dai rifiuti strade, vie, parchi e aree degradate.
L’anteprima dell’edizione di quest’anno si è svolta a Trani, dove alla giornata di pulizia, organizzata in un’area periferica della città, hanno partecipato anche un gruppo di detenuti degli istituti penitenziari sia maschili sia femminili di Trani, un gruppo di richiedenti asilo politico della Casa Santa Caterina, associazioni che si occupano di disabilità e tanti giovani delle scuole del territorio.
Ad Andria si sono mobilitati i ragazzi dello S.P.R.A.R. ospiti della Casa Santa Croce e i richiedenti asilo politico della Casa Rosario Livatino.