Martedì 25 Febbraio, alle ore 20.30 si terrà il quarto appuntamento del laboratorio formativo e informativo avviato presso Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” della Diocesi di Andria in Via Quarti, 11. Saranno presenti esperti in materia.
Il diritto al lavoro è un diritto fondamentale di ogni cittadino: il lavoro fornisce autonomia, dignità all’uomo. Assistiamo costantemente ad “apparenti soluzioni”, che in molti casi risultano essere meramente assistenziali, del problema occupazione lavorativa ( social card, sacchetti viveri) per manifestare solidarietà e carità. Ma la vera azione caritatevole e solidale non dovrebbe, forse, oggi risolvere alla radice il problema: creando occupazione?
Durante l’incontro saranno analizzati i seguenti argomenti: lavoro e giovani; lavoro e adulti; lavoro e illegalità. Secondo i dati Istat oltre il 40% dei giovani italiani è senza lavoro. Due milioni e mezzo di under 30 non lavorano e non studiano. Perché nel nostro Paese si sta verificando un dramma sociale di queste proporzioni? Perché quando si parla del rapporto giovani – lavoro si registrano sterili generalizzazioni?
Il problema del lavoro, purtroppo, non riguarda solo il mondo giovanile ma anche, ed a causa di una crisi economica che non accenna a terminare, anche il mondo degli adulti. Molti uomini, d’altronde, impiegati nell’ambito dell’edilizia, dell’agricoltura, dell’artigiano, del commercio e delle libere professioni hanno perso il lavoro ma anche la loro dignità, in quanto non sono più in grado di assicurare a se stessi ed ai propri cari l’essenziale per vivere dignitosamente.
Il tema del lavoro, in molti casi, diventa sinonimo di “sfruttamento”: piaga del nostro Paese, infatti durante i diversi lavori stagionali (raccolta delle olive, pomodori, angurie, carciofi ecc…) capita di ascoltare storie di sfruttamento relative ad orari di lavoro estenuanti o a paghe minime riconosciute ad uomini – migranti e non solo- per non parlare del lavoro sommerso presente in altri ambiti lavorativi.
Lo sfruttamento genera fenomeni che oltre a ledere la dignità dell’uomo rappresentano una notevole fonte di guadagno per le organizzazioni criminali. Oggi troppo spesso, nella nostra società, si utilizza frequentemente il termine “Libertà”. La mancanza di un lavoro assicura la libertà della persona?