La gestione della Casa di Accoglienza, nel novembre del 2001, veniva affidata all’Ufficio per le Migrazioni della stessa Diocesi per una maggiore vicinanza agli immigrati, il cui numero andava aumentando sempre più negli anni. Nel tempo la Casa Accoglienza ormai la si considera come il luogo naturale per l’esercizio costante della carità nella Città.
Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti” è in prima fila nell’offrire ai migranti, ai poveri ed agli emarginati una vasta gamma di interventi sul piano dell’assistenza sociale e della promozione umana del rispetto delle norme, dei diritti ma anche dei propri doveri.
I servizi che si sono attivati da subito sono:
– mensa della carità;
– servizio doccia;
– distribuzione indumenti.
In seguito si sono attivati i seguenti servizi:
– centro di ascolto;
– infermeria;
– accoglienza notturna per singoli e nuclei famigliari (presso il “Rifugio Mosca” sito nella stessa Casa Accoglienza in Via Quarti n7 e la casa “Onesti” sita in Via S. Maria dei Miracoli n44/50);
– sacchetto viveri per adulti e neonati;
– percorso educativo (in collaborazione con il Tribunale di Trani e il Ministero della Giustizia e i Servizi Sociali Territoriali);
– corso di lingua italiana;
– servizio accoglienza migrati (orientamento al lavoro, alla soluzione abitativa, consulenza legale, orientamento ai servizi territoriali, assistenza finanziaria, servizi di custodia);
– servizio visite domiciliari;
– accompagnamento presso servizi pubblici territoriali, a fronte di altre povertà di tipo morale quali depressione, ludopatia e tossicodipendenza, conseguenza della crisi finanziaria.
Una preziosa azione di supporto e collaborazione nella gestione della Casa di Accoglienza è fornita da dalle comunità ecclesiali, da alcune associazioni di volontariato ecclesiale, di ispirazione cristiana e non, dalle comunità scolastiche, da diversi privati e da molteplici attività imprenditoriali presenti nell’intero territorio provinciale.
Dall’impegno e dal carisma di accoglienza e carità della Casa Accoglienza nascono l’Associazione di Promozione Sociale Migrantes, la Cooperativa Sociale di Solidarietà Liberi, l’Associazione di Volontariato Salah e altre realtà associative operanti nel territorio, tanto da far scaturire una cultura del sociale che comincia a porre in primo piano la persona e non più il bisogno e a rendere giustizia ad essa.
Le attività dell’Associazione di Promozione Sociale Migrantes hanno avuto inizio nel 2003 e negli anni si sono evolute per assecondare le richieste di aiuto che via via si andavano evidenziando sul territorio.
I servizi offerti sono quelli di “tutor life”, sportello sociale (Andria e Canosa) e lo sportello per l’integrazione socio-sanitaria degli immigrati (Andria Canosa, Spinazzola e Minervino Murge).
Tra i progetti c’è quello di creare una rete di pronto intervento sociale.
Le altre strutture di accoglienza che fanno parte di “Migrantes” sono:
– centro diurno per minori “Fratello Sole” a Canosa;
– case di accoglienza per adulti in difficoltà “San Vincenzo de Paoli” (per uomini) e “Chiara Lubich” (per donne);
– case di accoglienza per richiedenti protezione umanitaria: “Ghandi” e “Sant’Andrea”;
– casa “Santa Croce”, bene confiscato alla criminalità che vuole essere un occhio vigile che sia in grado di illuminare tutte quelle situazioni di degrado, emarginazione, ingiustizia, violenza e sopraffazioni, al fine di ridonare agli uomini dignità e fiducia in se stessi, negli operatori sociali e nelle istituzioni statali.
La casa è destinata a persone andriesi e non, che vivono in condizioni socio-economiche disagiate, a giovani con problematiche connesse alle precarietà del momento, a rifugiati politici e richiedenti protezione umanitaria (Progetto “SPRAR”, in collaborazione con il Ministero dell’Interno) e migranti provenienti dall’emergenza “Mare Nostrum”.
Le attività della Cooperativa Sociale di Solidarietà Liberi sono cominciate nel 2009 con l’intento di sviluppare un’impresa sociale nella logica del bene comune e non particolaristico, con la consapevolezza di avere un ruolo attivo e propositivo nella costruzione partecipata di un benessere condiviso e responsabile.
I servizi comprendono l’attività socio-psico-pedagogica di assistenza educativa scolastica, di prevenzione del disadattamento scolastico sociale, l’educazione degli insegnamenti con particolare riguardo alla sperimentazione della ricerca educativa, sostegno scolastico specialistico, attività psico-motoria, ludica e sportiva, supporto psicologico, piano educativo individualizzato per minori e adulti.
Fanno parte della cooperativa Liberi le case di accoglienza per adulti in difficoltà “Ricominciamo”, “Si.lo.è”, “Zoè (per uomini) e Domus Aurea (per donne); il centro socio-educativo diurno “Stelle in viaggio” e la comunità educativa per minori “Hansel&Gretel”.
Le attività dell’Associazione di Volontariato Salah svolge funzioni di servizio sociale e assistenziale a favore dei richiedenti asilo politico, degli immigrati e delle loro famiglie, degli indigenti, dei bisognosi e degli emarginati in evidenti situazioni di disagio sociale ed economico.
I servizi offerti sono l’assistenza sociale e socio sanitaria, la ricerca ed erogazione di servizi attinenti ai diritti sociali e civili, gli interventi formativi, informativi e di volontariato.
Parte dell’associazione “Salah” è la casa “Bakita” che si occupa di accoglienza per richiedenti protezione umanitaria.
Casa di Accoglienza “Santa Maria Goretti”, in un contesto cittadino in cui l’immigrazione e il disagio sociale sono una realtà per la quale non si poteva più indugiare o esserne indifferenti, è un esempio splendido di solidarietà umana verso persone immigrate ed emarginate.
Casa Accoglienza è un cortile dalle mura ruvide, forti e custodi di umanità. Un selciato pulito di incontri per uomini, donne e bambini nessuno escluso. Una porta che offre ragioni di speranza e sa dar conto di tutti gli aspetti dell’esistenza umana, dove diventa carne quella cultura inclusiva a misura d’uomo.
Ciò che rende significativa la nostra vita per gli altri, ciò che rende eterno il ricordo di noi, è la voglia di incidere positivamente nella vita degli uomini, con gesti quotidiani autentici e sobri, dove l’ordinario diventa straordinario e le logiche mondane si capovolgono affermando la bellezza della vita con disarmante semplicità verità e giustizia.